CONDIZIONI GENERALI

Condizioni e regolamento dei corsi di perfezionamento OAut
Campo d’applicazione. Queste condizioni generali si applicano ai corsi di perfezionamento OAut della Nuova Circolazione AP Sagl. Con l’iscrizione, il partecipante accetta queste condizioni generali.

1. Iscrizione e pagamento
I posti disponibili sono 16.
La tassa del corso include:
– l’attestato di frequenza;
– il materiale didattico;
– le spese amministrative (inoltro nel sistema SARI);
– il pranzo.
I servizi sono effettuati secondo l’attuale offerta. Valgono i prezzi indicati nella conferma dell’organizzatore.
La tassa del corso deve essere pagata entro della scadenza della fattura. Le iscrizioni che avvengono in breve sono definitive e devono essere pagate a più tardi al giorno del corso.

2. Assicurazione
L’assicurazione contro gli infortuni è a carico del partecipante.

3. Svolgimento
Il corso deve essere frequentato per intero.
L’uso di veicoli ai corsi pratici è da concordare a seconda del tipo di corso.
L’organizzatore del corso di perfezionamento OAut si riserva il diritto di modificare 10 giorni prima le date previste se:
– il numero degli iscritti è inferiore a cinque;
– per cause meteorologiche avverse le strade sono inagibili;
– gli istruttori non sono disponibili per forze maggiori.

4. Attestato
L’attestato viene consegnato alla fine del corso.
La consegna dell’attestato con l’inoltro nel sistema SARI (ASA, Berna) è garantita solo con il ricevimento del pagamento della tassa del corso.

5. Alimentazione
Nella sala di teoria caffè ed acqua minerale sono a disposizione.
Nella pausa pranzo c’è la possibilità di ristorazione a pochi metri dalla nostra sede.

6. Mancata partecipazione
Nel caso di mancata partecipazione il cliente deve pagare il 100% dell’intero costo del corso all’organizzatore.

In caso di malattia
Se un partecipante in seguito a malattia o infortunio non dovesse comparire al corso deve, entro i seguenti sette giorni lavorativi, farci avere un attestato medico.
Chi senza un motivo valido non si presenta al corso deve in ogni caso pagare integralmente il costo del corso.

7. Cambiamento del corso
Il cliente può cambiare il corso 10 giorni prima della data del corso senza implicazione del costo. Per un cambiamento a breve termine verrà addebitata una tassa di CHF 50.- per spese di amministrazione.

8. Annullamento del corso
Non ci sono spese d’annullamento qualora il cliente abbia disdetto per iscritto (e-mail, fax, lettera) almeno 30 giorni prima dall’inizio del corso.
Da 29 a 11 giorni prima del corso le spese sono 50% del costo del corso.
Fino a 10 giorni prima del corso le spese sono 80% del costo del corso.
In caso di un’eventuale rinuncia al corso previsto, alla persona iscritta, la tassa d’iscrizione già versata verrà bonificata per un altro corso a condizione che il/la rinunciante trovi un sostituto per il corso in questione.

DISPOSIZIONI GENERALI

Disposizioni generali

1. Processo di iscrizione

Obbligo di informazione

  • Tramite colloquio individuale o iscrizione on line della documentazione richiesta per mail o di persona, previa visione ed accettazione del presente regolamento;
  • Firma del regolamento QUI;
  • Condizioni di pagamento: fatturazione.

1.1. Obbligo di informazione:

  • Carta dei Principi e Valori;
  • Carta della Qualità.

1.2. Colloqui individuali

Il Direttore della Nuova Circolazione AP Sagl si accerta che la persona che si iscrive:

  • È informata su tutte le informazioni necessarie all’iscrizione, che saranno revisionate, accertandone la congruità con il Regolamento di Iscrizione;
  • Ha compreso i principi ed i valori dell’Istituto, e il suo iter formativo. Il direttore è disponibile ad ulteriori chiarimenti;
  • Ha compreso il tipo di impegno richiesto, sia in termini di tempo, e l’investimento economico;
  • Sia in possesso dei requisiti che la legislazione impone.

1.3. Presentazione della documentazione richiesta (vedi info di ogni corso).
Nel percorso formativo sarà necessario essere in possesso di:

  • Casellario giudiziale (trasporto professionale di persone);
  • Età minima per rispettiva categoria;
  • Fotocopia di un documento d’identità.

1.4. Condizioni di pagamento:

  • L’iscrizione al corso è garantita solo con il pagamento della tassa del corso;
  • Il pagamento deve essere effettuato al più tardi il giorno prima del corso, portando con sé la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

1.5. La tassa del corso include:

  • Attestato di frequenza;
  • Materiale didattico;
  • Spese amministrative;
  • Pranzo;
  • Assicurazione casco totale con franchigia di fr. 1000,- per le lezioni pratiche.

1.6. La partecipazione al corso OAut è possibile solo con la licenza di guida valida.

2. Assicurazione

2.1. Nella tassa del corso è inclusa l’assicurazione casco totale
(max. 40’000,- Chf), valida solo durante il percorso con la supervisione dell’istruttore.
La franchigia per incidente è di 1’000,- Chf.

2.2. L’assicurazione contro gli infortuni è a carico del partecipante.

3. Svolgimento

3.1. Il corso deve essere frequentato per intero.

3.2. Il corso OAut è tenuto con la massima puntualità.
Il partecipante si annuncia 15 min. prima dell’inizio del corso presso la ricezione.

3.3. Ogni allievo del corso OAut Eco-Drive utilizza veicolo dell’organizzatore.

3.4. L’attestato viene rilasciato direttamente al partecipante al termine del corso con riconoscimento ASA.

3.5. Il corso Eco-Drive avrà luogo con qualsiasi tempo salvo condizioni meteo proibitive.

3.6. L’organizzatore del corso OAut si riserva il diritto di modificare 5 giorni prima le date previste se:

  • Il numero degli iscritti è inferiore a 8;
  • Cause meteorologiche avverse e strade inagibili.

4. Mancata partecipazione

4.1. L’interruzione della formazione:
In caso di mancata partecipazione al corso iscritto, la tassa del corso non è rimborsata.

4.2. In caso d’impedimento, il partecipante deve disdire la sua partecipazione per iscritto 14 giorni prima dell’inizio del corso.

4.3. Rinuncia al corso previsto della persona iscritta; la tassa d’iscrizione versata è bonificata per un altro corso a condizione che il/la rinunciante trovi un sostituto per il corso in questione.

4.4. La ripresa del ciclo di formazione è consentita qualora ci fosse una giusta causa.

5. Obblighi di Nuova Circolazione AP Sagl

I posti disponibili sono da 8 a 16 a dipendenza della tipologia del corso.

6. Norme generali di comportamento degli studenti

6.1. Frequenza alle lezioni

7. Comportamento

7.1. Ogni discente ha il dovere di mantenere un comportamento corretto e responsabile nei confronti dei compagni e di tutto il personale;

7.2. Rispetto dell’orario;

7.3. Il mantenimento della privacy;

7.4. Il buon andamento durante le lezioni è affidato al senso civico degli studenti;

7.5. Le assenze devono essere preventivamente giustificate;

7.6. Rispetto alle cose;

7.7. È un preciso dovere civico il rispetto dell’edificio, degli arredi, del materiale e degli strumenti didattici;

7.8. Ogni danneggiamento causato comporterà il risarcimento dei danni provocati. La Nuova Circolazione AP Sagl non è responsabile del mancato ritrovamento o danni agli oggetti personali lasciati nei locali senza supervisione;

7.9. Ogni studente avrà la massima cura dell’aula che deve essere lasciata pulita ed ordinata.

8. Telefoni cellulari

L’uso dei telefoni cellulari è consentito solo durante gli intervalli; durante le lezioni il loro utilizzo va impostato in modalità “vibrazione” oppure spento, in modo da non disturbare la lezione.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

9. Copyright

9.1. Tutto il materiale didattico distribuito nelle lezioni è protetto da Copyright e gli studenti non sono autorizzati a divulgarlo.
È a discrezione del docente accordare la registrazione, videoregistrazione o fotografie durante le lezioni.
Durante le esercitazioni pratiche non sono consentite registrazioni audio, video o immagini fotografiche.

10. Valutazioni di feedback e controllo di Qualità

Questionari di valutazione

La Nuova Circolazione AP Sagl raccoglie e valuta i feedback dei partecipanti su
programmazione, contenuti, insegnamento e struttura per mezzo di appositi questionari che vengono distribuiti
in ogni occasione ritenuta necessaria. Gli studenti sono tenuti a compilarli .
È presente una piattaforma on line per la Valutazione della Qualità: per i feedback ed i suggerimenti.

Il direttore della Nuova Circolazione AP Sagl è sempre disponibile a incontrare personalmente gli studenti per
raccogliere eventuali segnalazioni di difficoltà e adoperarsi per la migliore soluzione possibile.

I firmatari prendono atto che con la sottoscrizione del presente contratto si riconoscono debitori solidali
dell’intero importo, che sarà integralmente dovuto indipendentemente dalla frequenza o meno alle lezioni e si
impegnano ad assolvere gli impegni economici entro le scadenze fissate.
Foro di competenza per eventuali controversie sarà a Bellinzona.

CONDIZIONI E REGOLAMENTO DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO OAUT

Campo d’applicazione
Queste condizioni generali si applicano ai corsi di perfezionamento OAut della Nuova Circolazione AP Sagl. Con l’iscrizione, il partecipante accetta queste condizioni generali.

1. Iscrizione e pagamento
I posti disponibili sono 16.
La tassa del corso include:
– l’attestato di frequenza;
– il materiale didattico;
– le spese amministrative (inoltro nel sistema SARI);
– il pranzo.
I servizi sono effettuati secondo l’attuale offerta. Valgono i prezzi indicati nella conferma dell’organizzatore.
La tassa del corso deve essere pagata entro della scadenza della fattura. Le iscrizioni che avvengono in breve sono definitive e devono essere pagate a più tardi al giorno del corso.

2. Assicurazione
L’assicurazione contro gli infortuni è a carico del partecipante.

3. Svolgimento
Il corso deve essere frequentato per intero.
L’uso di veicoli ai corsi pratici è da concordare a seconda del tipo di corso.
L’organizzatore del corso di perfezionamento OAut si riserva il diritto di modificare 10 giorni prima le date previste se:
– il numero degli iscritti è inferiore a cinque;
– per cause meteorologiche avverse le strade sono inagibili;
– gli istruttori non sono disponibili per forze maggiori.

4. Attestato
L’attestato viene consegnato alla fine del corso.
La consegna dell’attestato con l’inoltro nel sistema SARI (ASA,Berna) è garantita solo con il ricevimento del pagamento della tassa del corso.

5. Alimentazione
Nella sala di teoria caffè ed acqua minerale sono a disposizione.
Nella pausa pranzo c’è la possibilità di ristorazione a 5 metri dalla nostra sede.

6. Mancata partecipazione
Nel caso di mancata partecipazione il cliente deve pagare il 100% dell’intero costo del corso all’organizzatore.
In caso di malattia
Se un partecipante in seguito a malattia o infortunio non dovesse comparire al corso deve, entro i seguenti sette giorni lavorativi, farci avere un attestato medico.
Chi senza un motivo valido non si presenta al corso deve in ogni caso pagare integralmente il costo del corso.

7. Cambiamento del corso
Il cliente può cambiare il corso 10 giorni prima della data del corso senza implicazione del costo. Per un cambiamento a breve termine verrà addebitata una tassa di CHF 50.- per spese di amministrazione.

8. Annullamento del corso
Non ci sono spese d’annullamento qualora il cliente abbia disdetto per iscritto (e-mail, fax, lettera) almeno 30 giorni prima dall’inizio del corso.
Da 29 a 11 giorni prima del corso le spese sono 50% del costo del corso.
Fino a 10 giorni prima del corso le spese sono 80% del costo del corso.
In caso di un’eventuale rinuncia al corso previsto, alla persona iscritta, la tassa d’iscrizione già versata verrà bonificata per un altro corso a condizione che il/la rinunciante trovi un sostituto per il corso in questione.

PROCEDURA DI VALUTAZIONE

1. PRINCIPI GENERALI

  • La valutazione accompagna e segue i percorsi formativi;
  • Il ruolo che la valutazione deve svolgere, non può pertanto esaurirsi nella semplice registrazione del risultato finale;
  • La funzione valutativa deve accompagnare in ogni sua fase la procedura didattica.

1.1. Il Team Docenti definisce, pertanto sulla valutazione i principi guida seguenti:

  • Valutare l’acquisizione e l’applicazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze;
  • Concentrare l’attenzione sull’evoluzione sia dell’apprendimento che del risultato;
  • Prestare attenzione ai singoli allievi e alle loro diversità individuali;
  • Favorire l’autovalutazione da parte degli allievi: migliorare la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza nell’apprendimento;
  • Usare l’errore come “finestra” sul mondo cognitivo dell’allievo, come “spia” dei processi di apprendimento;
  • Attuare l’autovalutazione dell’insegnamento indispensabile per rivedere le pratiche didattiche, riadattare la programmazione e attivare la sperimentazione sui processi di insegnamento-apprendimento.

2. TIPOLOGIE E MODALITÀ DELLA VALUTAZIONE

La valutazione è uno degli elementi strutturali delle programmazioni didattico – educative e può essere
definita come il confronto tra gli obiettivi ed i risultati.

Per i corsi base sono stati previsti due livelli di valutazione:

  • Il primo, in itinere, assegnazione di verifiche ai partecipanti alla fine degli incontri;
  • Il secondo, ex-post, costituito da un incontro di valutazione sulle conoscenze e competenze acquisite.

La valutazione in itinere o formativa che si effettua durante il processo di apprendimento:

  • È informativa, ha funzione di feedback;
  • Stimola e guida l’autovalutazione da parte dell’allievo sui propri processi; favorisce il controllo e la rettifica dell’attività di programmazione dell’insegnante al fine di attivare eventuali correzioni all’azione didattica e/o di progettare attività di rinforzo e recupero.

2.1. Valutazione finale:

  • Consente un giudizio sulle conoscenze e abilità acquisite dallo studente al termine del percorso di ogni disciplina.
  •  Ha funzioni di accertamento, del profitto finale conseguito e assolve a compiti (idoneo o non);
  •  Le diverse tipologie di prova di verifica: scritte, pratiche, differenziate devono essere coerenti con il Piano dell’Offerta Formativa, e con gli obiettivi esplicitati dal docente nella Programmazione.

Le prove predisposte dai docenti tengono presente:

  • L’attinenza con le attività svolte;
  • Le reali possibilità dei singoli e della classe;
  • Il livello di difficoltà della prova e il suo valore rispetto alla valutazione complessiva.

In presenza di esito negativo generalizzato di una verifica, l’insegnante procede con una verifica relativa alle difficoltà emerse e alla riproposizione della prova.
Per le verifiche e le prove pratiche, gli allievi sono preventivamente e informati su argomenti, tipologia e obiettivi della prova.
Successivamente alla correzione/misurazione (valutazione verifiche), gli stessi vengono informati:

  • Sui risultati delle verifiche e valutazioni in itinere;
  • Delle eventuali attività da svolgere per migliorare i risultati.

BASI LEGALI – CQC

Certificato di capacità

Chi dal 1° settembre 2009 intende trasportare a titolo professionale persone o merci con autobus, furgoncini o autocarri, oltre che della licenza di condurre deve essere in possesso di un certificato di capacità per il trasporto di persone e/o merci e seguire regolarmente corsi di perfezionamento ed aggiornamento professionale.

Chi ha acquisito la licenza di condurre delle categorie C/C1 o D/D1 prima del 1° settembre 2009, o per lo meno ha richiesto la licenza per allievo conducente o la licenza di condurre prima di questa data, ottiene il certificato di capacità professionale senza dovere sostenere esami.

A chi è già titolare di una licenza di condurre, il certificato di capacità per il trasporto di persone occorre a partire da settembre 2013, il certificato di capacità per il trasporto di merci a partire da settembre 2014.
DESIDERO ORDINARE il certificato di capacità

Formazione periodica
La formazione periodica di 35 ore in cinque anni è obbligatoria per tutte le persone in possesso di un certificato di capacità professionale, anche per coloro che ottengono il certificato di capacità senza dovere sostenere esami.
35 ore di formazione in cinque anni 
5 giorni – 5 corsi diversi 
della durata di 7 ore

Competenze operative
Quali funzioni e quali mansioni comporta la guida di autoveicoli pesanti? Quali competenze devono possedere o acquisire i/le conducenti per ottenere il certificato di capacità? Il catalogo delle competenze operative descrive le funzioni professionali ripartite in sette ambiti tematici:

1. Norme della circolazione stradale;
2. Tecnica dei veicoli;
3. Guida dell’autoveicolo;
4. Trasporto di merci;
5. Trasporto di persone;
6. Responsabilità del/della conducente;
7. Situazioni eccezionali.

Offriamo corsi per tutti gli ambiti tematici descritti nel
catalogo delle competenze operative

PRIVACY POLICY

Questa informativa illustra la nostra politica in materia di raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati personali associati all’utilizzo della nostra pagina web. Questa informativa sulla privacy è soggetta alla legge svizzera. Se applicabili, vengono considerate anche le disposizioni del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). I dati dell’utente vengono utilizzati per fornire e migliorare il servizio dato dalla pagina web. Facendone uso, l’utente accetta la raccolta e l’utilizzo delle informazioni conformemente alla presente informativa.

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: www.accademianuovacircolazione.com – www.camionbus.ch

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

I dati raccolti dal sito sono quelli acquisiti dal modulo di contatto, inviati volontariamente dal navigatore, ed utilizzati al solo fine di rispondere al messaggio a noi inviato.

Dati personali

Durante la navigazione potremmo chiedervi alcune informazioni atte all’identificazione personale. Questi dati personali possono essere: nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono o altre informazioni.

Scopo e utilizzo dei dati raccolti

I dati raccolti servono principalmente per fornire e migliorare il servizio offerto dalla nostra pagina web, per monitorarne l’utilizzo, per permettere all’utenza di utilizzare le parti interattive, per fornire un servizio ai clienti o per identificare, prevenire e risolvere problemi tecnici.

Trasferimento dei dati

Le informazioni relative all’utente e i suoi dati personali possono essere trasferiti su computer localizzati oltre i confini del proprio stato d’appartenenza o in regioni con diverse giurisdizioni, dove le leggi sulla protezione dei dati possono essere diverse dalle nostre. Per garantire che i dati dell’utente vengano trattati in modo sicuro e conformemente alla presente informativa sulla privacy, verranno adottate tutte le misure ragionevolmente necessarie ed effettuati i doverosi controlli qualora queste informazioni dovessero varcare i confini menzionati sopra.

Cookies

Per poter tracciare l’attività sulla nostra pagina web e conservarne le informazioni utili, ci avvaliamo di cookies (ad esempio di sessione, di preferenza o di sicurezza) o tecnologie di tracciamento simili. La raccolta di informazioni ci permette di migliorare ed analizzare il servizio offerto. Se contrari, i cookies possono essere bloccati, rischiando tuttavia di non poter sfruttare appieno le funzionalità offerte.

Google Analytics

Questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cosiddetti cookies, ossia i file di testo memorizzati sul suo computer che consentono di analizzare l’utilizzo del sito (compreso il suo indirizzo IP). Le informazioni fornite dai cookies riguardanti l’utilizzo del sito vengono generalmente trasmesse ad un server Google negli Stati Uniti e memorizzate. Google utilizzerà queste informazioni per valutare l’utilizzo del sito web, per compilare report sulle attività del sito web per l’operatore del sito e per fornire altri servizi associati all’utilizzo del sito e all’utilizzo di Internet. Se necessario anche Google trasmette queste informazioni a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se tali terze parti elaborano i dati per conto di Google. L’indirizzo IP trasmesso dal Suo browser nel contesto di Google Analytics non verrà combinato con altri dati di Google. È possibile impedire l’installazione dei cookie tramite l’impostazione appropriata sul software del browser. Tuttavia, desideriamo informarla che in questo caso non sarà in grado di utilizzare completamente tutte le funzioni di questo sito web. Utilizzando questo sito web si dichiara d’accordo con l’elaborazione dei dati raccolti su di lei da parte di Google nel modo summenzionato e per lo scopo di cui sopra.

Modulo di contatto

Il sito acquisisce dal modulo di contatto i messaggi e gli indirizzi dei navigatori interessati ma non mantiene i contenuti dei moduli per un certo periodo e non si utilizzano le informazioni inviate attraverso moduli per scopi di marketing.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono per la tua comodità in modo che tu non debba riempire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie rimarranno per un anno.

Fornitori di servizi

L’intervento di terze parti in relazione alla nostra pagina web può essere necessario al fine di facilitarne l’uso, gestirne le funzionalità, assicurarne la corretta manutenzione oppure per permetterne l’analisi di utilizzo. Per intervenire, le terze parti devono poter avere accesso ai dati personali degli utenti. Tali informazioni possono essere utilizzate soltanto per le azioni previste e in nessun caso utilizzate o divulgate per altri scopi.

Con chi condividiamo i tuoi dati

Per impostazione predefinita, il sito della Nuova Circolazione AP Sagl, non condivide alcun dato personale con nessuno.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se si lascia un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato.

Prescrizioni di legge in materia di divulgazione di dati

Nuova Circolazione AP Sagl può divulgare i dati personali in buona fede, se ritenuto che tale azione sia necessaria al fine di: rispettare un obbligo legale, proteggere e difendere i propri diritti o la proprietà, prevenire o investigare possibili azioni illecite collegate all’utilizzo della pagina web, proteggere la sicurezza personale degli utenti o proteggere contro la responsabilità legale.

Sicurezza dei dati

La sicurezza dei dati personali degli utenti che vengono trasmessi su Internet e archiviati elettronicamente ci sta molto a cuore, ma vorremmo ricordare che non è possibile fornire una garanzia assoluta anche adottando ogni mezzo a nostra disposizione.

Modifiche ed aggiornamenti

A seconda degli sviluppi e degli aggiornamenti interni ed esterni, potremmo dover modificare la presente informativa sulla privacy. Consigliamo di rivedere periodicamente la presente informativa per eventuali modifiche.

Castione 2022